sabato 21 gennaio 2012

ideafotografata...32

 

ALL'AMATA 
Se leggi questi versi, 
dimentica la mano che li scrisse: 
t'amo a tal punto 
che non vorrei restar 
nei tuoi dolci pensieri, 
se il pensare a me 
ti facesse soffrire. 
***
Il mio occhio s'è fatto pittore ed ha tracciato 
L'immagine tua bella sul quadro del mio cuore; 
il mio corpo è cornice in cui è racchiusa, 
Prospettica, eccellente arte pittorica, 

Ché attraverso il pittore devi vederne l'arte 
Per trovar dove sia la tua autentica immagine dipinta, 
Custodita nella bottega del mio seno, 
Che ha gli occhi tuoi per vetri alle finestre. 

Vedi ora come gli occhi si aiutino a vicenda: 
I miei hanno tracciato la tua figura e i tuoi 
Son finestre al mio seno, per cui il Sole 

Gode affacciarsi ad ammirare te. 
Però all'arte dell'occhio manca la miglior grazia: 
Ritrae quello che vede, ma non conosce il cuore 
***
Non mangia che colombe l'amore, 
e ciò genera sangue caldo, 
e il sangue caldo genera caldi pensieri 
e i caldi pensieri generano calde azioni, 
e le calde azioni sono l'amore. 
SHAKESPEARE  1564 - 1616 è stato  un drammaturgo e poeta inglese

4 commenti:

DR ha detto...

poesia allo stato puro...

Vania ha detto...

@DR...
...bene.

...io ieri appena l'ho letta me ne sono innamorata.:)
...a naso è andata.:)

la stanza in fondo agli occhi ha detto...

Adoro Shakespeare

Vania ha detto...

@la stanza in fondo agli occhi...
...e allora bene.

..qui anch'io lo trovo adorabile.:))